Bambini
Separatore
_mg_5153

Emanuele Bocci e Luana Fiorini

Pubblicato 25 novembre 2016 da EuroMusic in Bambini, Musica

“Quando sarò rana”
canzoni per bambini e genitori
di
Emanuele Bocci
con
Emanuele Bocci : voce, chitarra, ukulele
Luana Fiorini : flauto traverso


Come un pifferaio magico, il cantautore Emanuele Bocci conduce i bambini in uno scenario
fantastico, dove dialogano favola e realtà.

foto-ema-1

laura-fiorini

Tra gli angoli più nascosti della campagna, sui rami alti degli alberi o sotto l’ombra del bosco abitano piccoli animali, i loro cuccioli, curiosi insetti pronti a raccontare una storia.
8 canzoni-racconto poetiche e divertenti suonate con strumenti acustici e arrangiamenti  minimali, introdotte coinvolgendo il pubblico e utilizzando pochi oggetti di scena che escono da un baule magico.
Un concerto che introduce i bambini all’ascolto della parola cantata e suonata ed offre ai grandi significativi spunti di riflessione sul mondo dei più piccoli.
Uno spettacolo delicato e profondo in cui Bocci mette a frutto e a disposizione del giovane pubblico la sua esperienza di cantautore, cantastorie, teatrante e… babbo.
Durata 45 minuti, consigliato per bambini di ogni età. Adatto per teatri, contesti dedicati, musei per bambini, musei di storia naturale, festival o feste o manifestazioni per bambini e famiglie.


Scaletta:
1- Il topolino
2- Pippiripìo
3- Il passerotto che non voleva volare
4- Lumaca Blues
5- Il ragno e la luna
6- Nuota Nino (Quando sarò rana)
7- Il grillo Rufo
8- Leprottino è l’ora di dormire

Emanuele Bocci… cantautore
Inizia a scrivere canzoni dalla metà degli anni ’90, risale al ’97 la sua prima pubblicazione e apparizione ufficiale sulla scena nazionale.Negli anni prende parte a numerosi
progetti musicali come front-man e come musicista (Le Voci del Vicolo, Penso che un sogno così, Maremma Orchestra,Miwa & i suoi Componenti).Dal 2009 scrive e interpreta spettacoli di teatro-canzone. Dall’estate 2010 collabora con la Fondazione Luciano Bianciardi, ideando e interpretando reading su passi tratti dalle opere dello scrittore grossetano. Dal 2012 collabora con la Compagnia Teatrale Arts & Crafts di Grosseto dell’attrice e regista Irene Paoletti, come autore, compositore e interprete. Insieme ad un’intensa attività live, tiene seminari e laboratori di scrittura creativa (“Come nasce e cresce una canzone”, “I Bambini e il cantautore”) per alunni delle scuole elementari, studenti delle scuole medie e superiori, adulti.
Festival e rassegne: audizioni live Musicultura 2013,Tenco 2012,“Tenco Ascolta” Piombino 2012, Vincitore del “Premio Lunezia 2012 – Musicare i Poeti”, finalista di Musica da Bere 2012, Primo Classificato e Miglior Arrangiamento Botteghe d’Autore 2011”, Primo Classificato e Miglior Testo Premio Stefano Rosso 2011”, finalista di “Voci per la Libertà 2011”. Supersound 2011 Faenza (RA), finalista del Premio Italiano Videoclip Indipendente 2010 con il clip di Non ci sono più parcheggi, 2° classificato al festival internazionale “Un Bosco per Kyoto 2010” all’Ariston di San Remo, finalista al festival Risonanze Unplugged” e al “Premio Bindi” 2010.
Discografia e pubblicazioni: “Un po’ gabbiano” 2010 Horus Music/Audioglobe; Non ci sono più parcheggi (con Paolino Ruffini) – singolo 2010 Petraccola; Le Voci del Vicolo 2008 Blond Records; Penso che un sogno così…
omaggio a D. Modugno 2008 Ensarte; arrangiatore del brano “Stelle per farfalle” nel disco “Emergenze” della cantautrice Rebi Rivale; fisarmonicista nel disco d’esordio della “Maremma Orchestra” 2014 Sunny Bit.
Compilation: “Siamo in Tenco – Nuovi progetti della canzone d’autore”Club Tenco/Ala Bianca 2013, con il brano “In Silenzio”,“Il cielo degli orsi” 2013 con il brano “Nunca Mais”,Voci per la Libertà 2007 e 2011 CinicoDisincanto,Un Bosco per Kyoto MusicAmbiente 2010 Always,PRIMOMAGGIOTUTTOLANNO 2007, Premio Lunezia 2004 Raitrade/Alfamusic, Hope Music 1997 Morning Star.Produzioni live:”Un Clima nuovo” (Bocci),“Maremma Agra” (Bocci, Lanzini),”Molto, molto, molto lontano” (Bocci, Lanzini),”Nel Silenzio” (Bocci),“Abissi Clandestini” (Paoletti, Bocci, Arts&Crafts),“Antiglia, l’ultima regina” (Paoletti, Bocci, Arts&Crafts),“Il ribelle di Kansas City” (Paoletti, Bocci Arts&Crafts),“La Storia della Tigre e un’altra storia” (Stefani, Paoletti, Bocci,Arts&Crafts,rivisitazione del monologo“La storia della Tigre di Dario Fo),“La Storia di G” (Paoletti, Bocci, Ars&Crafts).
Luana Fiorini… flautista
Suona il flauto dall’età di 11 anni. Nel 2004 intraprende gli studi classici presso il conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. Nel 2012 prosegue gli studi presso il
conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove studia oltre al flauto traverso, il traversiere. Nel 2012 inizia ad impegnarsi nell’ambito della didattica musicale e di progetti
per i più piccoli, seguendo il metodo Orff Schulwerk.
Attualmente è iscritta al corso magistrale di musica da camera al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Attività concertistica e collaborazioni: concerti del conservatorio “S.Cecilia” di Roma presso la sala Accademica e i teatri Eliseo e Palladium (2012-2013); Festival Musiche in Viaggio, brani siciliani tradizionali con il Tenore Stefano Trizzino; Terzo posto premio Rotary Roma; Concerti con l’orchestra di flauti diretta dal M. Franz Albanese all’Accademia di San Luca, brani tratti dalla musica tradizionale brasiliana ed ebraica (2014); produzione del Teatro dell’Opera di Roma, spettacoli in occasione del giorno della memoria presso il Teatro Palladium, rappresentato il “Brundibar” di Hans Krása per piccola orchestra e coro di Voci bianche (2015).
Al di fuori dell’ambiente accademico si approccia e sperimenta con il flauto diversi generi musicali, dalla musica popolare al progressive: concerto tributo a Frank Zappa presso Auditorium Parco della Musica, con la partecipazione di Napoleon Murphy Brock e dei Virtuosi dal Pianeta Talento (2016); concerti per “Martedì in Arte” Castel Sant’Angelo, Premio Stefano Rosso con il cantautore Emanuele Bocci, primi classificati (2011); formazione folk nei locali e nelle piazze della riviera adriatica romagnola (2008-2009).

 

Separa dai commenti
You are not logged in.

Artisti

MUSICA
  • Banner-x-pag-fcbk-band
    I ROCK CIRCUS Band, propongono uno SHOW LIVE ROCK DANCE con brani Revival ...
  • Grecos Mangiarano
    Uno dei paladini degli anni ‘80… Classe ’63, di Firenze, dj Grecos - all’anagrafe ...
  • 10418434_933098280040106_6147020719318413360_n
    Il progetto No Reply nasce con l'intento di riproporre i classici dei Beatles ...
SPETTACOLO
  • pdf-howard-1
    Fabio Zaganelli è un saltimbanco che ha viaggiato per le strade d'Italia e ...
  • NEW
    Tanti anni fa, tre ragazzi cominciano formazione e lavoro in tempi diversi e ...
  • copertina-demo-taraf-de-gadjo
    “Taraf de Gadjo” sta ad indicare una formazione orchestrale tzigana (taraf) composta da ...
ROSTER
  • invito-concerto
    Scansano, vasto territorio di Maremma, dal clima ideale e dal paesaggio di rara ...
  • bocci5
    Non ci sono più parcheggi, il nuovo video di Emanuele Bocci con la straordinaria partecipazione ...
  • Romano Pratesi
    Nato ad Agrigento , inizia a suonare il clarinetto all’età di 15 anni ...
MIX ARTISTI
  • AcchiappaMantici
    La Compagnia nasce nel 2003, attiva nel territorio grossetano con la creazione di ...
  • Daniele_Magini
    Ha iniziato a recitare quando aveva 9 anni, adesso ne ha 36 ma ...
  • NEW
    Tanti anni fa, tre ragazzi cominciano formazione e lavoro in tempi diversi e ...