Tribute e Cover Band
Separatore
copertina

MALINDA MAI De Andrè Tribute

Pubblicato 28 marzo 2014 da EuroMusic in Musica, Tribute e Cover Band

Una farfalla mitologica, coloratissima e bellissima, ma portatrice di sventure malinconiche. Eterea si poggia sulla nostra spalla, consapevole e forte della sua invisibilità, ogni qual volta il nostro animo è pervaso di dalla tristezza, ma sarà sufficiente pronunciare a bassa voce “Malinda Mai” e come per incanto volerà via, così come è arrivata, restituendoci la gioia e la serenità. Malinda Mai = Tristezza mai! Da sempre questo spirito ha caratterizzato questa orchestra sarda. 13 elementi, 13 professionisti provenienti da anni di intense esperienze e da stili diversi; classica, jazz, blues, rock, pop, etnico etc. Tutti musicisti accomunati da un grande amore per la musica di qualità.




L’orchestra con sede ad Oristano (Sardegna), nasce da un’ idea del loro direttore artistico, nonchè violinista Antonello Manca. La loro prima fase artistica è stata caratterizzata da un’intensa ricerca, basata sulla fusione della musica dotta con quella dei popoli; Brasile, Argentina, Venezuela, Irlanda, Spagna, paesi balcanici, Sardegna etc. Tutto questo senza disdegnare la musica da film, dando vita così ad uno stile che i critici hanno coniato con il nome “musica classico-popolare”. Infatti il loro primo disco raccoglie, tra le altre tracce, anche le musiche del film di Luigi Comencini “Pinocchio”. In questo lavoro, i Malinda Mai sono stati i primi dopo tanti anni a rivisitare e incidere, le bellissime musiche del compositore Fiorenzo Carpi.



E finalmente nell’anno 2002, L’orchestra decide di iniziare il percorso che gli ha fatti conoscere al grande pubblico; l’interpretazione del repertorio del grande cantautore genovese. Felici e motivati, nel sapere che Faber, ha amato smisuratamente la nostra terra, la Sardegna; essendo riuscito in modo straordinario a carpire la vera essenza di questo luogo meraviglioso. Diceva :”….Non sei tu a scegliere la Sardegna, ma è lei che ti sceglie con I silenzi; I profumi; I colori che ti senti addosso.”



Fabrizio De Andrè. Non bisogna scordare che la svolta, avviene anche dal fortunato incontro con il loro produttore e manager Antonello Mele, dell’A.M. Spettacoli di Oristano. Alle canzone del cantautore, i Malinda Mai hanno aggiunto e fuso insieme il loro caratteristico sound, un misto tra mediterraneità e classicità. Basti pensare che ultimamente, hanno aggiunto al loro già nutrito organico, anche un quartetti d’archi. Il loro rigore tecnico, la mania del particolare , l’utilizzo costante di una dinamicità agogica, spesso intensa e minimalista, hanno in breve tempo portato questa band, ad essere considerata da pubblico e critica, una delle migliori espressioni musicali in Sardegna degli ultimi 10 anni. All’attivo hanno cinque produzioni discografiche, di cui due dedicate a Fabrizio de Andrè. Innumerevoli le collaborazioni con la fondazione De Andrè, le loro presenze televisive e un’ intensa attività concertistica che gli porta ad esibirsi in tutto il territorio nazionale, anche in importanti realtà come il teatro “Dal Verme” di Milano, i teatri comunali di Varedo, Arese, Alghero, Nuoro, Oristano, Cinisello Balsamo etc. Da circa un anno hanno iniziato una collaborazione con il grande cantautore Massimo Bubola, che con De Andrè ha condiviso 14 anni di intensa attività artistica, producendo insieme ben due album (Rimini, e il senza titolo chiamato “l’Indiano”, nonché la canzone “Una storia sbagliata”). Con Massimo Bubola, i Malinda Mai, uniti tra l’altro da una grande amicizia, hanno all’attivo partecipazioni a rassegne internazionali, concerti e la preparazione di un nuovo disco. I loro concerti sono un’immersione totale, in un immaginario percorso biografico-musicale di Fabrizio De Andrè. Il coinvolgimento emotivo, nei loro live è altissimo e intensissimo. Interpretare la musica del cantautore genovese, per la grandezza inarrivabile che la caratterizza, non è facile e la band sarda, ha sempre mantenuto un approccio a questo repertorio, di massimo rispetto e umiltà, non finendo mai di ricercare, di studiare, di perfezionarsi, mettendosi sempre in discussione, anche nei momenti di maggior successo, di cui sono stati protagonisti. Come diceva Fabrizio De Andrè : “Il canto ha ancora oggi, in alcune etnie cosiddette primitive (e non solo), il compito fondamentale di liberare dalla sofferenza, di alleviare il dolore, di esorcizzare il male”. Questo è anche lo spirito che i componenti dell’Orchestra Malinda Mai, hanno fatto loro, con grande professionalità.

Questo l’organico completo: voce principale maschile, voce femminile, cori, quartetto d’archi, flauto traverso e ottavino, fisarmonica, chitarra classica ed elettrica, chitarra acustica ed elettrica, basso acustico ed elettrico, batteria e percussioni, pianoforte e tastiere.





 

 

 

 

Separa dai commenti

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

Facebook

Artisti

MUSICA
  • dsc_9070_2
      Il Clan Nomadi Tribute Band nasce dal 2009 da un'idea di Luca Severini ...
  • 1343_494598120585478_1104745029_n
    The Winehouse Show è il primo tributo Italiano alla più importante, talentuosa e ...
  • Ha cominciato nel 1987, fornendo la sua prestazione dai Campeggi ai Grand Hotel (locali ...
SPETTACOLO
  • 10609555_10202940420213414_8938018861638259270_f
    Mia Balocchi, in arte " Idea ",  in continua evoluzione artistica, comincia e porta ...
  • MUSICISTA TRASFORMISTA (travestimenti e imitazioni cantando dal vivo) CANTANTE PIANISTA ANIMATORE DJ Inizia come CANTANTE/PIANISTA in gruppi orchestrali in ...
  • pdf-howard-1
    Fabio Zaganelli è un saltimbanco che ha viaggiato per le strade d'Italia e ...
ROSTER
  • invito-concerto
    Scansano, vasto territorio di Maremma, dal clima ideale e dal paesaggio di rara ...
  • Non ci sono più parcheggi, il nuovo video di Emanuele Bocci con la straordinaria partecipazione ...
  • locandinaa3
    Forza, energia, entusiasmo, tecnica consolidata, superiore virtuosismo, e soprattutto una grande capacità di ...
MIX ARTISTI
  • La Compagnia teatrale Arts & Crafts nasce a Grosseto nel 2010 nell'intento di ...
  • AcchiappaMantici
    La Compagnia  nasce nel 2003, attiva nel territorio grossetano con la creazione di ...
  • La Compagnia teatrale Arts & Crafts nasce a Grosseto nel 2010 nell'intento di ...