Separatore
rodolfo2

RODOLFO BANCHELLI

Pubblicato 17 luglio 2014 da EuroMusic in Musica, Rock & Varianti

Rodolfo Banchelli inizia la sua attività di ballerino a 14 anni in un piccolo club  vicino casa e già a 15 anni è campione italiano di Boogie woogie e Rock ‘n Roll. A 17 anni vince i campionati d’Europa, a 18 e 19 anni vince i campionati del mondo di Rock ‘n roll con la squadra nazionale italiana.
A 16 anni apre la sua prima scuola di ballo e a 22 e già professore internazionale. Forma e prepara ballerini di prima grandezza che vincono campionati italiani ed internazionali di varie specialità: Rock’ n roll, Boogie woogie, Twist, Cha cha cha e Charleston, balli in cui Banchelli è straordinariamente preparato e originale.
Come ballerino ha anche realizzato un video per Lucio Dalla, ha fatto le coreografie per il primo video di Ivana Spagna. E’ inoltre protagonista del film “Rock & Roll”, una commedia italiana che narra la vita di un ballerino e dell’ambiente delle competizioni di ballo ,che assomiglia un po’ alla vita reale di Banchelli.
In teatro ha partecipato all’ “ OPERA DELLO SGHINAZZO “ con il grande Dario Fo’.
Al ballo unisce la sua passione per la musica scrivendo canzoni e iniziando l’attività di cantante vincendo il festival Castrocaro Terme  e partecipando a 2 festival di San Remo come solista ed un festival come autore con un brano scritto per Petra Magoni.
Incide il suo primo album, “ GUERRA” ,  con produttore artistico Fabrizio Federighi ( noto produttore discografico di gruppi come Denovo, Neon …. )  ed i musicisti della formazione dei Neon ( storica band della New Wave italiana negli anni ’80 ) ,connubio innovativo per un ottimo Rock d’ autore.
Nel suo secondo disco, “ UN C’E’ VERSO “, scrive tutte le sue canzoni e produce questo CD con Davide Romani,( produttore e bassista di fama internazionale ), che ha collaborato in varie occasioni anche con Adriano Celentano.
Negli ultimi anni ha condotto tre trasmissioni televisive su circuito regionale, ed ha ripreso la sua attività artistica a tutto tondo sfruttando al meglio le esperienze acquisite come cantante, ballerino, attore e conduttore.
E’ stato ospite di programmi tv come “MAURIZIO COSTANZO SHOW” e “BUONA DOMENICA” insieme allo storico gruppo dei DENNIS & THE JETS ( nota band fiorentina con 1500 concerti alle spalle che ha partecipato a molti programmi rai con Renzo Arbore, da DOC a Quelli della notte e Indietro Tutta ), con i quali ha cantato in molti concerti in giro per l’ italia e realizzato un Cd dal nome
“ TUTTA COLPA DEL ROCK AND ROLL “ . Rodolfo ha anche grande esperienza come direzione artistica e gestione di festival e locali. Ha ideato e gestito lo storico MANILA di Campi B. (FI) che per le idee innovative e la programmazione artistica di Banchelli è stato punto di riferimento in Europa per tutti gli appassionati di musica e arte. Sono uscite varie pubblicazioni e libri che documentano un ventennio di successi del famoso locale. Al Manila come allo 055 altro locale curato da Banchelli hanno suonato e sono cresciuti artisticamente gli SPANDAU BALLET, i LITFIBA; PIERO PELU, CARLO CONTI,GIORGIO PANARIELLO,LEONARDO PIERACCIONi, il famoso d.j. Stefano Noferini…insieme a moltri altri. Ha curato la direzione artistica del PORTO DI MARE LIVE che in pochi mesi è già diventato un punto di riferimento per gli appassionati di musica di qualità e buona cucina , e ha dato spazio ai migliori musicisti dal Jazz alla musica D’autore.
Ultimamente ha ideato e realizzato il “ PREMIO SPADARO “ , festival che unisce la tradizione popolare alla musica d’ autore con ospiti come NARCISO PARIGI, RICCARDO MARASCO, RICCARDO TESI, BEPPE DATI, MIMMO EPIFANI,  LISETTA LUCHINI e gli splendidi MANDOLINISTI FIORENTINI, ha ideato e organizzato GOCCE D’AUTORE festival alla 3à edizione,dedicato alla musica d’autore e al vino di qualità,che ha già portato alla luce nuovi cantautori Toscani.
Ha continuato anche la sua esperienza teatrale con “ ANIMA TOSCANA “( uno spettacolo dedicato alla rielaborazione della tradizione popolare, con Lisetta Luchini, tre splendidi musicisti, Glenn Capaldi, Vanni Breschi e Lorenzo Forti ed i Mandolinisti Fiorentini ) ed i Ballerini Cinzia Daloiso, Marco Tofani, Mauro Coparini e Patrizia Farsetti. Nel 2010 è diventato anche un disco.
E’ uscito  2012 il  suo nuovo CD dal titolo “SWING ITALIANO”, 12 canzoni scritte dallo stesso Banchelli ,e con rielaborazioni di brani di,Buscaglione, Natalino Otto, Spadaro, che mettono in luce la sua qualita’ di cantautore e la sua anima SWING.
Nel 2013 ha portato in scena lo spettacolo 900, la storia del XX secolo raccontata attraverso le canzoni e le danze ..
Nel 2013 ha Organizzato il FESTIVAL ALZA LA VOCE, in collaborazione con Unicoop, che ha messo in luce nuovi artisti,alcuni come , Gianmarco Sieni in arte Jimmy Rasha (rapper che ha vinto questa edizione) in lavorazione il suo primo cd e video .
Giugno 2014  a presentato un’anteprima del suo nuovo progetto dedicato agli anni 50/60 – alla Capannina del Forte dei Marmi, in collaborazione con il Blues-Man Riccardo Castellini, ed i Dennis and e Jets, cantando e Ballando il Rock and Roll, danza che esegue ancora Magistralmente ed insegna insieme ad altre danze Swing in tutta la Toscana con la sua scuola , la Bottega dello Swing
Nel 2014 ha realizzato la seconda edizione, selezionando cantanti e ballerini, che saranno in scena con Banchelli, nel Musical,dedicato alla vita di Odoardo Spadaro, La porti un Bacione a Firenze, rappresentato, il 23 Aprile 2015 al Teatro Puccini di Firenze con grande successo e in tour nei migliori teatri Toscani..Cicha Jonson,Annalisa Bratti , Florise Sbrancia uscite dal festival ora sono protagoniste del Musical insieme a Cinzia Daloiso ..campionessa di Swing che canta recita e danza,con Banchelli in questo progetto.
E in uscita per il mese di Gennaio 2016 il suo nuovo disco dal titolo I CANTAUTORI NON BALLANO..  pubblicato dalla storica etichetta IRMA Rekord, in collaborazione con RADIO COOP  e M.E.I. che sarà in promozione nella radio Coop in tutta Italia  un progetto dedicato alla musica swing, con la BANCHELLI B:B:ORCHESSTRA, canzoni scritte da Rodolfo con arrangiamenti di Duccio Bertini e realizzato con 10 musicisti jazz di qualità , da questo progetto nasce lo spettacolo teatrale  HO UN SASSOLINO NELLA SCARPA  che sarà nei teatri Italiani nel 2016.


Sull’onda di “La Porti un Bacione a Firenze” – il Musical sulla vita di Odoardo Spadaro, il racconto del grande chansonnier  di San Frediano (popolare quartiere di Firenze) considerato uno dei primi Cantautori e che ebbe successo in tutto il mondo dai primi anni del Novecento fino agli anni ’60 – ha debuttato nella scorsa stagione 2016 con la nuova Commedia Musicale  dedicata allo swing Italiano  “Ho un Sassolino Nella Scarpa”, con un travolgente successo di pubblico: si racconta la storia fantasiosa del gestore di un Night fiorentino negli anni ’60…locale da cui sono passati Natalino Otto, Buscaglione, Carosone… Lo spettacolo è coinvolgente: musicisti dal vivo, attori e ballerini…Molti brani sono ripresi dal disco I CANTAUTORI NON BALLANO.
Nella stagione 2016 – 2017 grande soddisfazione anche per il sold-out al Teatro Aurora di Scandicci (FI)    con lo spettacolo concerto “Sognando”con la partecipazione straordinaria di Don Backy, dove si narrano gli anni ’60 con brani propri in una veste più cantautorale.

SognandoDB_manif free




RODOLFO BANCHELLI
Scarica il PDF
Scarica il PDF





Separa dai commenti
You are not logged in.
  • NEW
    Tanti anni fa, tre ragazzi cominciano formazione e lavoro in tempi ...
  • logo-burlesquestaff
    Il Burlesque è un genere di spettacolo satirico che nasce in ...
  • 386129_10150355753396805_741867971_n
    1998: nascono i 'Falsi d'Autore", in trio acustico. Esordiscono sulla scena ...
  • immagine1
    Il duo è composto da Violino e Voce. La violinista, Daniela ...
  • 1497843_611657005548790_1692370965_o
            [YOUTUBE video="Vuc9Td6dDPc"][/YOUTUBE] [RIGA][/RIGA] MORRIS RIGA nasce artisticamente nel 2001, collaborando con diverse realtà ...

Artisti

MUSICA
SPETTACOLO
  • _mg_5153
    "Quando sarò rana” canzoni per bambini e genitori di Emanuele Bocci con Emanuele Bocci : voce, chitarra, ukulele Luana ...
  • Daniele_Magini
    Ha iniziato a recitare quando aveva 9 anni, adesso ne ha 36 ma ...
  • atreio3
    Atreio suona l'ultima frontiera degli strumenti a corde, lo STICK: una tavolozza molto versatile ...
ROSTER
  • Romano Pratesi
    Nato ad Agrigento , inizia a suonare il clarinetto all’età di 15 anni ...
  • bocci5
    Non ci sono più parcheggi, il nuovo video di Emanuele Bocci con la straordinaria partecipazione ...
  • locandinaa3
    Forza, energia, entusiasmo, tecnica consolidata, superiore virtuosismo, e soprattutto una grande capacità di ...
MIX ARTISTI
  • atreio3
    Atreio suona l'ultima frontiera degli strumenti a corde, lo STICK: una tavolozza molto versatile ...
  • 251139_1943479319468_8374464_n
    RIFLESSI DAL BRASILE Il Brazilian Jazz racchiude in se tanti generi musicali quali il ...
  • GuidoPaoletti
    Ospite fisso della trasmissione tv "Frizzantissima". Spettacoli in locali e discoteche della Versilia. Collabora a ...