Separatore

ANDREA CAPEZZUOLI E COMPAGNIA

Pubblicato 19 Febbraio 2015 da EuroMusic in Folklore, Musica

 

ANDREA CAPEZZUOLI
voce, melodeon, organetto, podoritmia


MILO MOLTENI
voce, violino, podoritmia


PAOLO CENSI
voce, pianoforte


NICOLA BRIGHENTI
voce, danza

Fondato da Andrea Capezzuoli, organettista, compositore e arrangiatore attivo sulla scena milanese da più di quindici anni, coadiuvato dal sax di Luca Rampinini, dalla chitarra di Mattia Ghion e dal violino di Milo Molteni, è un progetto di musica folk che fonde suoni legati alla tradizione italiana con atmosfere provenienti da luoghi lontani e improvvisazioni jazz.
Il risultato è un cocktail esplosivo, festoso, conviviale che esplora nuovi mondi senza perdere il legame con le proprie radici nord-italiane: organetti, violino, sax, pianoforte, chitarra e voci accompagnati dal battere forsennato dei piedi, percussione che dona un tocco unico al sound del gruppo.
Un concerto in cui il ritmo frizzante e l’emozione incalzante catturano e coinvolgono sia la tensione ludica dei ballerini che l’orecchio attento dei cultori della musica. Fra le note dei quattro musicisti si sbrigliano storie, racconti, leggende e miti tanto familiari quanto universali. Un viaggio ricco di energia e complicità, caratterizzato dalla gioia tipica della festa e dal piacere della buona musica.
Un tuffo nella musica folk italiana, grazie all’esperienza e al talento dei quattro musicisti e alla calorosa e spassosa sinergia che ormai li anima e li ispira da anni.
Dal 2006, infatti Andrea Capezzuoli e Compagnia ha calcato le scene di festival italiani ed esteri (Germania, Belgio, Francia, Svizzera) con unanime consenso di critica e pubblico; ha inciso tre CD “Suonato coi piedi (2007)” e “Tutto per Amore (2009)” (entrambi raccomandati dalla rivista francese TRADMAG) “Leandra” (2011).
In occasioni di stage di danza e concerti “a ballo”, inoltre Nicola Brighenti è maestro di cerimonia che indica le figure delle danze.


Il concerto

Storie, leggende, canzoni, ballate, danze del nord Italia vengono “condite” con suoni, melodie e ritmi provenienti da diverse regioni d’Europa e d’America: dal romanticismo della mazurka francese all’energia travolgente del reel del Québec. Una musica di contaminazione tra folk e jazz, tra tradizione e innovazione, che coinvolge, cattura il pubblico e lo trascina in un viaggio sonoro e ludico ricco di energia e complicità, caratterizzato dalla gioia tipica della festa e dal piacere della buona musica: organetti, sax, pianoforte, chitarra, violino e voci accompagnati dal battere dei piedi (podoritmia), la percussione tipica che dona un tocco unico a questo sound.

Il ballo

Lunga è l’esperienza del gruppo anche nel circuito del balfolk. Il repertorio, che spazia dalle danze folk europee sia di coppia che di gruppo (scottish, valzer, mazurke, circoli, bourrées, rondeaux, chapelloises, endro, ecc) alla musica del Québec, il Canada francofono (una sorta di melange tra il folk celtico-irlandese e la canzone francese d’origine brettone-vandeana) può essere integrato dalla presenza di un “caller”, il maestro di cerimonia che indica le figure delle danze.

Separa dai commenti
Facebook

Artisti

MUSICA
SPETTACOLO
  • La Compagnia teatrale Arts & Crafts nasce a Grosseto nel 2010 nell'intento di ...
  • “Taraf de Gadjo” sta ad indicare una formazione orchestrale tzigana (taraf) composta da ...
  • La Compagnia teatrale Arts & Crafts nasce a Grosseto nel 2010 nell'intento di ...
ROSTER
  • Non ci sono più parcheggi, il nuovo video di Emanuele Bocci con la straordinaria partecipazione ...
  • Atreio suona l'ultima frontiera degli strumenti a corde, lo STICK: una tavolozza molto versatile ...
  • Forza, energia, entusiasmo, tecnica consolidata, superiore virtuosismo, e soprattutto una grande capacità di ...
MIX ARTISTI
  • "Quando sarò rana” canzoni per bambini e genitori di Emanuele Bocci con Emanuele Bocci : voce, chitarra, ukulele Luana ...
  • Fabio Zaganelli è un saltimbanco che ha viaggiato per le strade d'Italia e ...
  • Tanti anni fa, tre ragazzi cominciano formazione e lavoro in tempi diversi e ...