Separatore
cid_ii_i6bze9980_14ba14b2a02d78c5_2

ANDREA CAPEZZUOLI E COMPAGNIA

Pubblicato 19 Febbraio 2015 da EuroMusic in Folklore, Musica

Fondato da Andrea Capezzuoli, organettista, compositore e arrangiatore attivo sulla scena milanese da più di quindici anni, coadiuvato dal sax di Luca Rampinini, dalla chitarra di Mattia Ghion e dal violino di Milo Molteni, è un progetto di musica folk che fonde suoni legati alla tradizione italiana con atmosfere provenienti da luoghi lontani e improvvisazioni jazz.
Il risultato è un cocktail esplosivo, festoso, conviviale che esplora nuovi mondi senza perdere il legame con le proprie radici nord-italiane: organetti, violino, sax, pianoforte, chitarra e voci accompagnati dal battere forsennato dei piedi, percussione che dona un tocco unico al sound del gruppo.
Un concerto in cui il ritmo frizzante e l’emozione incalzante catturano e coinvolgono sia la tensione ludica dei ballerini che l’orecchio attento dei cultori della musica. Fra le note dei quattro musicisti si sbrigliano storie, racconti, leggende e miti tanto familiari quanto universali. Un viaggio ricco di energia e complicità, caratterizzato dalla gioia tipica della festa e dal piacere della buona musica.
Un tuffo nella musica folk italiana, grazie all’esperienza e al talento dei quattro musicisti e alla calorosa e spassosa sinergia che ormai li anima e li ispira da anni.
Dal 2006, infatti Andrea Capezzuoli e Compagnia ha calcato le scene di festival italiani ed esteri (Germania, Belgio, Francia, Svizzera) con unanime consenso di critica e pubblico; ha inciso tre CD “Suonato coi piedi (2007)” e “Tutto per Amore (2009)” (entrambi raccomandati dalla rivista francese TRADMAG) “Leandra” (2011).
In occasioni di stage di danza e concerti “a ballo”, inoltre, sono integrati nel gruppo due “caller”, Ivano Capelli e Nicola Brighenti, i maestri di cerimonia che indicano le figure delle danze.



2015_and

Andrea Capezzuoli

voce

organetti

podoritmia
2015_jax

Jacopo Ventura

chitarra

voce
2015_milo

Milo Molteni

violino

voce

podoritmia
2015_nic2

Nicola Brighenti

danza





Il concerto

 

Storie, leggende, canzoni, ballate, danze del nord Italia vengono “condite” con suoni, melodie e ritmi provenienti da diverse regioni d’Europa e d’America: dal romanticismo della mazurka francese all’energia travolgente del reel del Québec. Una musica di contaminazione tra folk e jazz, tra tradizione e innovazione, che coinvolge, cattura il pubblico e lo trascina in un viaggio sonoro e ludico ricco di energia e complicità, caratterizzato dalla gioia tipica della festa e dal piacere della buona musica: organetti, sax, pianoforte, chitarra, violino e voci accompagnati dal battere dei piedi (podoritmia), la percussione tipica che dona un tocco unico a questo sound.

 

Il ballo

 

Lunga è l’esperienza del gruppo anche nel circuito del balfolk. Il repertorio, che spazia dalle danze folk europee sia di coppia che di gruppo (scottish, valzer, mazurke, circoli, bourrées, rondeaux, chapelloises, endro, ecc) alla musica del Québec, il Canada francofono (una sorta di melange tra il folk celtico-irlandese e la canzone francese d’origine brettone-vandeana) può essere integrato dalla presenza di un “caller”, il maestro di cerimonia che indica le figure delle danze.





Eventi principali

FIMA – Lima, Perù, TFF – Rudolstadt, Deutschland,  Le grand Bal de l’Europe – Gennetines, France, Tanzhaus Folk Festival – Leipzig, Deutschland, Alpentöne musikfestival – Altdorf, Switzerland, Muziek publique – Bruxelles, Belgium,  Labadoux – Ingelmunser, Belgium,  Andanças – Lisboa, Portugal,  Entrudanças – Castro Verde, Portugal, Nuit du folk – Le Mans, France,  Trad’Estiu – Foix, France, Le Bal de l’Yvette – Paris, France, Sixième continent – Lyon, France, Lautenbach folkfestival – Mulhouse, France, Etétrad – Aosta, Italia, Folkermesse – Alessandria, Italia,  Renofolk – Bologna, Italia, Capodanno Celtico – Milano, Italia,  Capodanze – Foggia, Italia, P-assaggi sonori – Matera, Italia,  Zingaria – Bari, Italia, Isolafolk – Bergamo, Italia,  Musica oltre – Milano, Italia, Musica nelle aie – Faenza, Italia, CarneValanga -Venezia, Italia






Separa dai commenti
Facebook

Artisti

MUSICA
  • index2
    [RIGA][/RIGA] ACROBAT la tribute band degli U2 più apprezzata in ambito europeo è un ...
  • locandina
    'Claudio Baglioni Tribute ...noi sogni di poeti' è un omaggio alla grande musica ...
  • 1-1
    Il progetto Giannabest nasce nell'estate 2008 riscuotendo da subito ampi consensi da parte ...
SPETTACOLO
  • Tanti anni fa, tre ragazzi cominciano formazione e lavoro in tempi diversi e ...
  • atreio3
    Atreio suona l'ultima frontiera degli strumenti a corde, lo STICK: una tavolozza molto versatile ...
  • copertina-demo-taraf-de-gadjo
    “Taraf de Gadjo” sta ad indicare una formazione orchestrale tzigana (taraf) composta da ...
ROSTER
  • Romano Pratesi
    Nato ad Agrigento , inizia a suonare il clarinetto all’età di 15 anni ...
  • locandinaa3
    Forza, energia, entusiasmo, tecnica consolidata, superiore virtuosismo, e soprattutto una grande capacità di ...
  • invito-concerto
    Scansano, vasto territorio di Maremma, dal clima ideale e dal paesaggio di rara ...
MIX ARTISTI
  • Tanti anni fa, tre ragazzi cominciano formazione e lavoro in tempi diversi e ...
  • Andrea, Lucia e Angelo formano la compagnia “I Chicchi d’Uva”nel 1998. Si incontrano frequentando ...
  • bocci4
    Musicista poliedrico e versatile ha studiato canto, pianoforte, fisarmonica, percussioni. Negli anni si è ...