Roster Esclusivo
Separatore
Roster Esclusivo Euro Music
Romano Pratesi

Romano Pratesi

Pubblicato 20 Aprile 2012 da EuroMusic in Jazz / Blues e Gospel, Musica, Roster

Nato ad Agrigento , inizia a suonare il clarinetto all’età di 15 anni compiendo studi classici. Successivamente passerà al Sax Tenore, acquistato con i soldi ricavati dalla vendita del suo strumento di ebano. Frequenta i “Seminari Senesi di Musica Jazz“ dove saranno suoi compagni di classe: Stefano Di Battista, Mauro Slaviero, Achille Succi, solo per citare alcuni sassofonisti. Nell’ ’87 il suo primo viaggio a New York dove studia con George Coleman e con il grande maestro di clarinetto e sassofono Joe Allard.

Forma un quartetto con A. Ronga, P. Corsi, S. De Bonis e un duo con il pianista Stefano De Bonis, con il quale si esibisce a più riprese in Germania.

Inizia quindi a collaborare con musicisti dell’area fiorentina come: S. Rapicavoli, A. Ronga, N. Vernuccio, F. Morganti e R. Cordovani.

Con il chitarrista Massimo Ciolli incide il suo primo CD “Transchiantigiana Express con ospite Bruno Tommaso.

Nel 95’ il suo primo viaggio a Parigi, una tappa fondamentale che lo porterà ad incontrare diversi musicisti vicini al suo spirito di ricerca musicale, citiamo alcuni nomi trai musicisti francesi: D. Beaussier, P. Fradet, B. Wilhelm, P. Lemoine, P. Badaroux, E. Bex, O. Renne, Jean-Pierre Fouquey, Y. Dimitriadis. In Francia entrerà in contatto anche con la comunità di musicisti americani a Parigi suonando con: R. Siddik, J. Betsch, F. Clayton, F. Lacy, K. Roberts, I. Onoe, S. Morrow, il cantante Joe Lee Wilson.

Collabora con il gruppo parigino attivo dalla fine degli anni 70’ “Urban Sax“ suonando con loro nel “Festival West Port“ di Amburgo, “Museo di Arte Moderna Guggenheim“ di Bilbao, “International Festival di Baalbeck“ in Libano, “Bicentenariodi Heinrich Heine“ a Dusseldorf.

Forma il quartetto “Euro-Quartet” con il trombettista di St. Louis Rasul Siddik, suonando a più riprese in festival e club in Italia e a Parigi in molti Jazz-club della città compreso il celebre “Duc Des Lombards“.

Partecipa alla creazione dello spettacolo teatrale “Lyrik “ con il chitarrista Patrick Fradet con il quale forma un Trio con il batterista fiorentino Fabrizio Morganti.

Collabora con Butch Morris nel “Festival Internazionale di Roccella Ionica“ suonando nella sua orchestra con solista il chitarrista Marc Ribot.

Incide il primo CD con il suo quartetto “Treno di Notte“ per l’etichetta senese “Le Carrozze Records”.

Nel maggio 2006 il suo primo CD per sax solo e clarinetto basso, “Visions” (Le Carrozze Records-CAR-200602) presentato ufficialmente alla Sala “La Fontaine” al centro Henri Selmer di Parigi durante il tour di novembre. Lo stesso anno viene invitato dal gruppo “Urban Sax” a partecipare ad una “Creazione” di tre concerti in Cina a Pechino.

Nel 2007 , suona in trio con antonello salis e massimo manzi nel festival”macerata estate”, e nella rassegna livornese”Effetto Venezia” si esibisce in sax solo .

Tra i suoi numerosi progetti degli ultimi anni spicca certamente il suo originale progetto « Rubber Band » , attraverso il quale inizia una nuova collaborazione con il saxofonista e compositore David Liebman , con i batteristi Adam Nussbaum e Daniel Humair , e con il contrabassista Ares Tavolazzi.Con il nuovo progetto “Rubber Band” R. Pratesi si esibisce in 2 prestigiosi Festival in Italia nel luglio 2009: « Festival Jazz Villa Celimontana » a Roma e « Montalcino Jazz & Wine » a Siena, da questi concerti vede la luce il CD « RUBBER BAND LIVE » , pubblicato nell’ aprile 2012 dall’ etichetta francese “Zproduction” , distribuito in europa e resto del mondo dal distributore francese “Musicast”, e in Italia da “IRD”. Nel Luglio 2012, un nuovo progetto sempre con il celebre David Liebman, questa volta con un originale formazione in duo di fiati: David Liebman al Saxofono Soprano e Romano Pratesi al Clarinetto Basso, questa formazione effettua una nuova incisione del progetto in un CD, con brani originali, di prossima pubblicazione: “Nadir”, registrato il 3 e 4 luglio 2012, nello studio “Sonoria” di Prato.Dal 2015 collabora con un celebre musicista e docente di conservatorio e concertista americano ma che risiede da anni in olanda:Michael Moore con il Quartetto : “Clarinets!” con Michael Moore: clarinetto Soprano e basso, Ab Baars: Clarinetto Soprano e sax tenore, Ziv Taubenfeld: Clarinetto Basso .Nel 2016 pratesi crea un nuovo progetto a parigi: Romano Pratesi Frizione Sextet: Hasse Poulsen: Chitarra,Glenn Ferris: Trombone, Stéphan Oliva: Pianoforte, Claude Tchamitchian: Contrabbasso, Christophe Marguet: Batteria, con il presente progetto si è esibito in concerto il 30 agosto 2016 nel Fastvial Jazz di „Serravalle Jazz“ (PT).
Con la stessa formazione Frizione“ nel settembre 2018 è stato pubblicato il CD:“R.Pratesi-Frizione “,
con l’etichetta“Das Kapital Records“ ( CD18A12 )Registrato a Rouen (Francia ).
Nell‘ Agosto 2018 , creazione di R.Pratesi di un nuovo progetto: La Voce dell‘ Aulos, una creazione originale con la musica composta da R.Pratesi per il Concerto del 29/08/2018 nel Festival Jazz di Serravalle 2018, esibendosi con importanti musicisti di spicco della scena jazz Francese come :Claudia Solal, Benjamin Moussay, Ramon Lopez, Bruno Wilhelm.

 

AUDIO
[TITOLO BRANO]Brano di esempio[/TITOLO BRANO]
NOVITÀ 2019
jazz duo
Claudio Airo, Romano Pratesi
Il pianista cantante Claudio Airo, ed il saxofonista e clarinettista Romano Pratesi sono musicisti jazz versatili e attivi da anni nel panorama musicale italiano ed europeo. Hanno suonato con molti importanti musicisti e in diverse registrazioni in studio e dal vivo.
Hanno formato questo duo più di dieci anni fa, con l’intento di creare un progetto adatto sia alle situazioni jazz più impegnate, che ad intrattenimenti più di facile ascolto.
Per questo scopo hanno condiviso le rispettive capacità ed esperienze per costituire un repertorio molto ampio, basato su jazz standards e successi moderni reinterpretati, ma che può spingersi al jazz contemporaneo e ad influenze free.
Claudio Airo: pianista, tastierista e vocalist, nato a Milano il 5 feb. 1967.
FORMAZIONE- Ha studiato con Arrigo Cappelletti, Sergio Corbini, e seguito workshops di strumento e improvvisazione con Paolo Birro, Riccardo Zegna, Stefano Battaglia, Umberto Petrin, Richard Muhal Abrams, Marc Ribot, Giancarlo Schiaffini, Roscoe Mitchell, Antony Braxton, Tim Berne, Garrison Fewell, Lewis Barnes, Alessio Riccio e William Parker, e di composizione e arrangiamento con James Newton e Bruno Tommaso. Ha completato il “corso superiore per il conseguimento del diploma di Siena jazz” .
ESPERIENZE PROFESSIONALI: Professionista dal 1988, ha suonato inizialmente nell’intrattenimento e nella musica leggera, dedicandosi progressivamente sempre più al Jazz. Si è esibito in tutta Italia ed all’Estero (Francia, Olanda, Germania, Austria) in teatri, locali, hotels e jazz clubs. partecipando a rassegne come Jazz and more Viareggio, Lucca jazz donna, Valsugana Jazz, Rigojazz…, Nel 2006 ha pubblicato a proprio nome il CD “Omninside” con Klaus Lessmann, Franco Fabbrini, e Francesco Petreni; nel 2007 ha registrato il CD, pubblicato da Splasc(h), “Moving off” col Duccio Bertini 5t; successivamente due live con Amy Gamlen 4t e UNyTy 5t.
Interessato all’incontro tra arti diverse, ha suonato commenti sonori a mostre, letture, spettacoli teatrali e cortometraggi.
Ha suonato anche con: Jimmy Villotti, Lewis Barnes,
Rob Brown, Franco Cerri, Tullio De Piscopo, Giorgio Rosciglione, Irio De Paula, Jason Marsalis, Claudia Tellini, Nicola Vernuccio, Susana Sheiman, Titta e Franco Nesti, Max Amazio, Aldo Milani, Claudio Giovagnoli, Tony Cattano, Andrea Melani, Silvia Bolognesi, Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti, Walter Donatiello, Romano Pratesi, Ian Da Preda, Emanuele Parrini, David Georgelet, Tommaso Montagnani…
Nelle sue performance in piano solo e voce, o con piccole formazioni Lounge-Jazz, ha suonato in Hotels di lusso come Baglioni, Westin Excelsior, St Regis e Four Seasons di Firenze; Castello del Nero -Tavarnelle; Hotel Grotta Giusti Monsummano; Belmond Villa San Michele e Castello di Casole -Fiesole; Adler thermae e Ortisei; LHW Alpenroyal, Hotel de Paris (Montecarlo); e per le compagnie di navigazione Costa e Tallink-Silja.
STRUMENTAZIONE ATTUALE
Piano elettronico Yamaha CP4 stage; Nord Stage 3 workstation; organo Nord C2d; Virtual Analog Synth Nord lead 3; Synth-vocoder Novation Ultranova, Sample Workstation Yamaha motif xs e Korg TR rack; FM synth yamaha tx802; VST G-Force MTron pro; microfoni Neumann, Shure e AT, PA Allen & Heat, Yamaha-Nexo;
Logic Pro su Mac.

 

Separa dai commenti
  • Romano Pratesi
    Pubblicato 20 Aprile 2012 da EuroMusic
    Nato ad Agrigento , inizia a suonare il clarinetto all’età di 15 anni compiendo studi ...
  • invito-concerto
    Pubblicato 29 Novembre 2012 da EuroMusic
    Scansano, vasto territorio di Maremma, dal clima ideale e dal paesaggio di rara bellezza, vede ...
  • locandinaa3
    Pubblicato 16 Dicembre 2013 da EuroMusic
    Forza, energia, entusiasmo, tecnica consolidata, superiore virtuosismo, e soprattutto una grande capacità di divertire e ...
  • Pubblicato 22 Novembre 2012 da EuroMusic
    Non ci sono più parcheggi, il nuovo video di Emanuele Bocci con la straordinaria partecipazione di Paolino ...
  • U2... due lettere che contengono buona musica e tanto amore! Dai 4 ...
  • pepelvisa4
    Giuseppe Cerrato Leader e creatore insieme a Sergio de Biasio della Tupelo rock'n ...
  • 558109_260966600686243_1533843186_n
    Una passione, quella della musica, coltivata sin da quando aveva poco ...
  • 163903_470828279655598_2064225814_n
    Un mondo senza Folletti e Magia è un mondo inabitabile per ...
  • bocci4
    Musicista poliedrico e versatile ha studiato canto, pianoforte, fisarmonica, percussioni. Negli anni ...
  • pdf-howard-1
    Fabio Zaganelli è un saltimbanco che ha viaggiato per le strade ...
Facebook

Artisti

MUSICA
SPETTACOLO
  • La Compagnia nasce nel 2003, attiva nel territorio grossetano con la creazione di ...
  • 10609555_10202940420213414_8938018861638259270_f
    Mia Balocchi, in arte " Idea ",  in continua evoluzione artistica, comincia e porta ...
  • atreio3
    Atreio suona l'ultima frontiera degli strumenti a corde, lo STICK: una tavolozza molto versatile ...
ROSTER
  • Non ci sono più parcheggi, il nuovo video di Emanuele Bocci con la straordinaria partecipazione ...
  • locandinaa3
    Forza, energia, entusiasmo, tecnica consolidata, superiore virtuosismo, e soprattutto una grande capacità di ...
  • Romano Pratesi
    Nato ad Agrigento , inizia a suonare il clarinetto all’età di 15 anni ...
MIX ARTISTI
  • Ospite fisso della trasmissione tv "Frizzantissima". Spettacoli in locali e discoteche della Versilia. Collabora a ...
  • Ha iniziato a recitare quando aveva 9 anni, adesso ne ha 36 ma ...
  • La Compagnia teatrale Arts & Crafts nasce a Grosseto nel 2010 nell'intento di ...