Tribute e Cover Band
Separatore

FALSI DELL’ARCHITETTO BENNATO_FDAB_

Pubblicato 16 Dicembre 2013 da EuroMusic in Musica, Tribute e Cover Band

1998: nascono i ‘Falsi d’Autore”, in trio acustico. Esordiscono sulla scena romana proponendo i maestri della canzone d’autore italiana, ripresi certosinamente nelle sonorità originali. In seguito si concentrano su EDOARDO BENNATO, portando in piazze, club, spiagge i suoi arrangiamenti, uniti ad altri particolarmente innovativi, ed accompagnando anche la produzione originale del fondatore del gruppo, il cagliaritano Antonio Dubois.

2005 : il 2 Febbraio il gruppo taglia l’ambito, prestigioso traguardo del riconoscimento ufficiale di Edoardo Bennato e delle Edizioni Musicali Cinquantacinque

2006: il 27 Aprile si svolge il primo Fan’s Day con la partecipazione straordinaria di Tony Cercola, storico percussionista di Edoardo Bennato. Seguono numerose collaborazioni con altri musicisti del circus Bennatiano, tra i quali Blue Stuff, Gennaro Porcelli, Hill Side.

2008: anno ricchissimo di eventi di rilievo artistico e sociale: il 29 Marzo, in occasione del terzo Fan’s Day i Falsi d’Autore realizzano un evento a favore di “Peter Pan Onlus” (primaria associazione impegnata nell’assistenza ai bambini oncoematologici e ai loro familiari), e il 31 Maggio esordiscono a Cittadella (PD) a favore di “SOS Altapadovana Onlus”. Il giorno successivo il tour veneto tocca l’apice nel prestigioso contesto del FestivalBiblico di Vicenza, dove la band suona per i detenuti del carcere “San Pio X” e poi condivide il palco di Eugenio Bennato & Taranta POllloer nella “Notte Biblica” .

2009: ancora una grandissima soddisfazione: la band è selezionata per la registrazione di una puntata de “La Storia siamo noi” (RAI3) dedicata al grande movimento della “neapolitan wav.!!”, dove ri’ds.i!..an~ brani fondamentali della produzione di Edoardo. E’ anche l’anno del passaggio ai FDAB­ FalsiDellArchitettoBennato.

2011: tour ‘Venderò la mia rabbia” con Francesco Donadio, autore dell’omonima monografia dedicata ad Edoardo Bennato (Arcana Edizioni). Il ,tour culmina il 30 giugno presso La Feltrinelli di Pomigliano d’Arco (NA) dove i FDAB sono on stage con personaggi che insieme a Edoardo hanno fatto la storia della sua musica: Patrizia Lopez, Patrizio Trampetti, Raffaele Cascone.

2012: Grazie a Giorgio Bennato e al/e Edizioni Musicali Cinquantacinque realizzano per PubliLink uno spot radiofonico sulle note del Rock di Capitan Uncino (campagna Unogas in rotazione su Radio 24), e successivamente una cover deL’lsoia che non c’è (campagna Iperal sulle frequenze di Radio Number One)

2013: apertura del concerto di Edoardo Bennato, per il Festival Biblico di Vicenza (8 giugno), con Dubois – il leader dei FDAB – e la sua produzione originale.




Separa dai commenti

Altri artisti correlati a questa categoria, da poter visionare e scegliere

Facebook

Artisti

MUSICA
SPETTACOLO
  • "Quando sarò rana” canzoni per bambini e genitori di Emanuele Bocci con Emanuele Bocci : voce, chitarra, ukulele Luana ...
  • La Compagnia teatrale Arts & Crafts nasce a Grosseto nel 2010 nell'intento di ...
  • Giada è un'artista poliedrica e polistrumentista, che nel corso di anni di studio ...
ROSTER
  • invito-concerto
    Scansano, vasto territorio di Maremma, dal clima ideale e dal paesaggio di rara ...
  • Romano Pratesi
    Nato ad Agrigento , inizia a suonare il clarinetto all’età di 15 anni ...
  • Novità BEST GUITAR LIVE Erasmo e Sergio Saladino IL PROGRAMMA Pink Floid: Time - Confortably numb Pooh: Rotolando Respirando - ...
MIX ARTISTI
  • bocci4
    Musicista poliedrico e versatile ha studiato canto, pianoforte, fisarmonica, percussioni. Negli anni si è ...
  • Barbara Ciacchy  , Animatrice per l'infanzia e Face/Body Painter Grossetana (TruccaBimbi per i ...
  • RIFLESSI DAL BRASILE Il Brazilian Jazz racchiude in se tanti generi musicali quali il ...